I punti di forza dell’ACAPT sono l’efficienza e l’economicità che si realizzano in una organizzazione aziendale tipicamente proprio delle migliori aziende del settore quali la struttura organizzativa e le relazioni interne e periferiche.
La struttura organizzativa si realizza a livelli di due direzioni, tecnica e d’esercizio e amministrativa con distinte aree di responsabilità.
La direzione tecnica e d’esercizio, ha due livelli di compiti. Il primo di natura preminentemente tecnica riguarda l’organizzazione degli impianti (officina – autorimesse, piazzole e parcheggi, depositi, magazzini, fabbricati – uffici, macchinari ed impianti per riparazioni, lavaggi e tipi di manutenzione – da incidenti e programmata).
Il secondo compito riguarda l’esercizio vero e proprio nelle specifiche funzioni dell’attuazione, organizzazione e sorveglianza della rete.
Un’accurata sorveglianza degli orari e delle corse, della circolazione dei veicoli e della loro affidabilità e mette in esecuzione servizi occasionali (emergenze e soccorso).
La direzione amministrativa sovrintende la contabilità (bilancio, magazzino) la meccanizzazione e elaborazione del sistema di gestione al fine di esprimere compiutamente la reale situazione economica e patrimoniale dell’azienda.
Ciò è possibile grazie alla capacità funzionale della struttura aziendale organizzativa su un’area di circa 20.000 mq con tre piani di palazzina uffici; tre ampi reparti operativi (meccanica – pulizia veicoli – manutenzione), capannoni ricovero mezzi e notevole spazio per il movimento e manovre.
Il sistema rilevamento dati è condizione di garanzia gestionale, sicché eventuali inconvenienti organizzativi e di lavoro e il rapporto con l’utenza, in quanto così rilevabili, non sfuggono all’esame ed ai propositi per la loro eliminazione.
I quadri aziendali sotto l’attenta guida della dirigenza perseguono constantemente l’efficienza con una reale rigorosità.