Se volete scoprire una città magica dove il tempo sembra essersi fermato, dove ogni pietra ha una storia da raccontare, dove il volto degli anziani è un ponte che collega le generazioni, allora dovete andare a Bovino, città Bandiera Arancione Touring Club e Borgo più bello d’Italia per l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Adagiata sui Monti Dauni, tra boschi e correnti d’acqua, Bovino domina la valle del Cervaro con il suo possente Castello Ducale, già rocca romana, bizantina, longobarda, normanna e sveva; oggi è Residenza Ducale e sede del Museo Diocesano.
Il centro storico di Bovino è custode di antichi edifici come la Cattedrale, di stile romanico-pugliese e facciata del 1231, l’antichissima chiesa di San Pietro, il Rosario, San Francesco, l’Annunziata, il Carmine, Santa Maria delle Grazie, che arricchiscono il borgo antico medievale.
Il Museo Civico è tappa fondamentale per conoscere le origini dell’antica città romana di Vibinum, mentre da non perdere sono gli oltre 800 portali in pietra che, insieme alle strade realizzate in ciottoli, caratterizzano Bovino.
Arrivare a Bovino è semplice. ACAPT collega comodamente il borgo con Foggia attraverso numerose corse giornaliere. Per chi viene da Napoli, Roma, Milano, Bari ma anche dal Gargano la stazione dei bus di Foggia è il punto di snodo principale, che consente a viaggiatori e turisti di scendere dai bus a lunga percorrenza e salire a bordo di ACAPT per raggiungere Bovino.