Il reparto di Oculistica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia è tra i migliori in Italia per la cura della cataratta.
A dirlo è ThatMorning portale specializzato nel valutare la qualità di ospedali e reparti italiani, che ha valutato il reparto di Oculistica del nosocomio foggiano con un punteggio di 8.7. I “Riuniti” si aggiudicano la terza piazza del podio dietro al Policlinico di Bari (punteggio 9.4) e all’Azienda Ospedaliera Università Pisana di Cisanello (punteggio 9.7).
La cataratta è un processo di progressiva perdita di trasparenza del cristallino nell’occhio che comporta una diminuzione della vista. Può interessare uno o entrambi gli occhi. Spesso si sviluppa lentamente e si verifica soprattutto con l’aumentare dell’età. I sintomi possono includere colori percepiti sbiaditi, visione offuscata, aloni int
orno alle luci, problemi con luci e difficoltà a vedere di notte. Ciò può portare difficoltà nella guida di autoveicoli, nella lettura o nel riconoscere i volti. Una vista scarsa può anche tradursi in un aumento del rischio di cadute e di depressione. La cataratta è la causa di metà dei casi di cecità e del 33% delle disabilità visive in tutto il mondo.
ACAPT collega ogni giorno Foggia da: Lesina, Poggio Imperiale, Apricena, Sannicandro Garganico, San Severo, Bovino. L’intervento alla cataratta è in day surgery pertanto è possibile viaggiare in bus senza ripercussione alcuna sul decorso post operatorio.
Giunti al capolinea dei bus presso la Stazione Ferroviaria di Foggia, per raggiungere gli “Ospedali Riuniti” prendete i bus ATAF della linea 1, linea 2 e linea 5 (feriali) o della linea F1 (festiva).
Prima di mettervi in viaggio verificate gli orari ACAPT per raggiungere Foggia dalla vostra città di residenza.