Chi ha detto che con ACAPT si può solo andare a lavoro o a scuola? Grazie alle numerose corse giornaliere che collegano San Severo a San Nicandro Garganico è possibile scoprire, in poche ore, il bellissimo borgo medievale della cittadina garganica.
Vestiamo i panni di novelli turisti e iniziamo il nostro tour dalla stazione FS di San Severo dove, alle ore 8.10, prendiamo il bus ACAPT per San Nicandro Garganico; dopo un breve viaggio e una sosta tecnica nell’Autostazione dei Bus di Apricena il viaggio continua in direzione San Nicandro passando per il Santuario di San Nazario e percorrendo qualche chilometro della statale garganica.
Giunti a San Nicandro con il bus ACAPT scendiamo al capolinea e ci incamminiamo perdendoci tra le stradine che portano verso il centro storico, dove troviamo il castello Normanno-Aragonese con una fantastica loggia in perfetto stato, la chiesa di San Giorgio in Terravecchia e la chiesa Matrice di Santa Maria nel Borgo. Tra le viuzze dell’antico borgo medievale, inglobate in quello che era il giro delle mura del castello, troviamo casette in calce bianca, molto pittoresche, alcune ben conservate, altre con evidenti segni di decadimento che raccontano, però, storie passate di epoche remote.
Dopo aver girato in lungo e in largo il centro storico, aver bevuto un buon caffè e mangiato alcuni succulenti prodotti da forno, alle ore 11.55 riprendiamo il bus in direzione San Severo da capolinea.
Grazie ai bus ACAPT è possibile in poche ore percorrere brevi distanze e scoprire posti fantastici come San Nicandro Garganico, importante centro del Parco Nazionale del Gargano, al semplice costo di un biglietto.