Viaggiare con Acapt

ACAPT Srl è un’azienda pugliese che opera nel bacino foggiano nel Settore del Trasporto di Persone con autobus.

Il servizio viene reso mediante autobus la cui flotta è costituita da un parco molto aggiornato per tipologia, qualità e tecnologie avanzate che rendono il viaggio molto confortevole.

La flotta ACAPT è costituita da 46 autobus di linea oltre a mezzi di servizio, soccorso e vetture per la controlleria e le necessità di spostamento del personale degli uffici.

Obiettivi

Nell’ambito di tali servizi ACAPT srl assicura:

  • L’acquisizione dei servizi di trasporto pubblico di linea;
  • La progettazione dei servizi di trasporto pubblico di linea;
  • Gli approvvigionamenti (acquisti di prodotti e servizi);
  • La pianificazione e l’erogazione dei processi relativi ai servizi di trasporto pubblico di linea;
  • La formazione del personale.

Collegati ai detti processi, più particolarmente si assicurano i processi di supporto, quali:

  • La pianificazione, l’erogazione e i controlli dei processi relativi alla manutenzione dei mezzi propri e del “Gruppo”, avvalendosi di adeguate impianti / attrezzature / strumentazioni per l’esecuzioni di tali attività, ivi compreso il magazzino (mezzi, pezzi di ricambio) e la gestione dei rifiuti.
  • La pianificazione e l’erogazione dei processi di biglietteria (magazzino, ricevimento, stoccaggio, prelievo e distribuzione);

Le attività ausiliarie, quali: manutenzione, e pulizie straordinarie dei mezzi propri e del “Gruppo” e gestione sinistri; ciò al fine di garantire al cliente o utente la Qualità dei propri servizi e nel rispetto dei requisiti cogenti.

Organizzazione

I punti di forza dell’ACAPT  sono l’efficienza e l’economicità che si realizzano in una organizzazione aziendale tipicamente proprio delle migliori aziende del settore quali la struttura organizzativa e le relazioni interne e periferiche.

La struttura organizzativa si realizza a livelli di due direzioni, tecnica e d’esercizio e amministrativa con distinte aree di responsabilità.

La direzione tecnica e d’esercizio, ha due livelli di compiti. Il primo di natura preminentemente tecnica riguarda l’organizzazione degli impianti (officina – autorimesse, piazzole e parcheggi, depositi, magazzini, fabbricati – uffici, macchinari ed impianti per riparazioni, lavaggi e tipi di manutenzione – da incidenti e programmata).

Il secondo compito riguarda l’esercizio vero e proprio nelle specifiche funzioni dell’attuazione, organizzazione e sorveglianza della rete.

Un’accurata sorveglianza degli orari e delle corse, della circolazione dei veicoli e della loro affidabilità e mette in esecuzione servizi occasionali (emergenze e soccorso).
La direzione amministrativa sovrintende la contabilità (bilancio, magazzino) la meccanizzazione e elaborazione del sistema di gestione al fine di esprimere compiutamente la reale situazione economica e patrimoniale dell’azienda.

Ciò è possibile grazie alla capacità funzionale della struttura aziendale organizzativa su un’area di circa 20.000 mq con tre piani di palazzina uffici; tre ampi reparti operativi (meccanica – pulizia veicoli – manutenzione), capannoni ricovero mezzi e notevole spazio per il movimento e manovre.

Il sistema rilevamento dati è condizione di garanzia gestionale, sicché eventuali inconvenienti organizzativi e di lavoro e il rapporto con l’utenza, in quanto così rilevabili, non sfuggono all’esame ed ai propositi per la loro eliminazione.

I quadri aziendali sotto l’attenta guida della dirigenza perseguono constantemente l’efficienza con una reale rigorosità.