Comincia domani a Termoli la festa di San Basso, una delle più antiche feste molisane e classico appuntamento estivo. Della devozione verso San Basso si trovano le prime tracce già nel XII secolo. La tradizione vuole che alcuni pescatori portarono le spoglie del santo dal mare, avendole ritrovate in un sarcofago di marmo e quindi innalzandolo a Santo patrono .
Tra le tante iniziative sicuramente la processione in mare è una delle manifestazioni religiose più attese. La statua sfila in mare su un peschereccio addobbato a festa seguito da una miriade di imbarcazioni di tutte le grandezze. Qualche settimana prima della processione avviene il sorteggio dell’imbarcazione da pesca che avrà l’onore di trasportare San Basso in mare.
Sono tanti gli appuntamenti previsti per il 2017, molti di questi sul Piazzale del Porto fino al 6 agosto. Si comincia domani 3 agosto.
Il 4 agosto è previsto il concerto dei Neri per Caso. Il 6 agosto sarà in scena Roby Santini, artista abruzzese molto popolare. Sono tante le iniziative in programma, ecco in breve il programma:
3 Agosto – Solenne Processione a mare – Apertura dello Street Food Truck Festival – Concerto Bandistico
4 Agosto – Solenne Processione e Concerto dei Neri per Caso
6 Agosto – Spettacolo di Roby Santini ed Estrazione dei Premi della Lotteria
Per chi vuole andare a Termoli, ACAPT congiunge la città molisana da diverse città, dal Capoluogo, Foggia all’Alto Tavoliere, ai Monti Dauni con Bovino.
Il collegamento con Termoli è previsto durante tuttol’anno con corse scolastiche nei periodi di studio, ma anche con corse feriali e giornaliere che prevedono fermate anche all’Ospedale di Termoli, ospedale molto usato soprattutto dagli abitanti dell’Alto Tavoliere.
Termoli è anche un’ottima stazione balneare.
Per saperne di più consigliamo di consultare l’orario ACAPT relativo alla propria città di partenza. Per i rientri consultare l’orario ACAPT relativo alla città di Termoli.