A Napoli il Natale è una cosa seria. La città partenopea si avvolge di un’aurea speciale durante le festività natalizie, tanto da rendere ancora più magica una città tanto pittoresca quanto incantevole. Un “mix fatale” questo, capace di conquistare ogni palato.
Bi.Bus, l’agenzia viaggi del Gruppo ACAPT, ha organizzato per domenica 26 novembre un bus per Napoli con partenza alle ore 6.30 da Lesina – con passaggio in Apricena, San Severo e Foggia – e rientro alle ore 19.
La quota è di 20€ a persona (viaggio gratuito per bambini fino a 2 anni) è comprende esclusivamente il viaggio di andata e ritorno su autobus GT SapsBus “FrecciaBlu”. Non sono compresi: pasti, ingressi in musei o luoghi di cultura, extra personali.
Una volta a Napoli vi consigliamo di iniziare la giornata con una sfogliatella riccia o frolla per immagazzinare la giusta dose di energia che vi servirà per affrontare la giornata. Dove? Siete nei pressi della Stazione di Napoli Centrale, non lontano dall’Antico Forno delle Sfogliatelle Calde Fratelli Attanasio in vico Ferrovia. Fatevi trasportare dall’odore di sfogliatella calda che pervade le strade e… dateci dentro!
Fatto il pieno di energia, non perdete tempo: andate nel centro storico e visitate Spaccanapoli e San Gregorio Armeno, dove ammirerete i tipici presepi napoletani. L’arte presepiale napoletana ha origini antiche. In epoca classica, là dove oggi sorge il complesso di San Gregorio Armeno, vi era un tempio dedicato al culto di Cerere, alla quale i cittadini offrivano come ex voto delle statuine di terracotta fabbricate nelle vicine botteghe. Nel ‘700, nasce quella che diverrà la tradizione del presepe napoletano.
Visto che vi trovate nei pressi di via San Biagio dei Librai, fate una pausa caffè. A Napoli è un’arte che si tramanda da generazioni, per questo, approfittatene e andate al Gran Caffè Ciorfito dove il caffè è personalizzato in base ai gusti dei clienti. Importante: lo zucchero deve sciogliersi lentamente nel caffè cremoso. Se è così bevetelo, altrimenti… desistete! Se invece vi trovate in altra zona, vi suggeriamo il Caffè del Professore a pochi passi da Piazza del Plebiscito, il Caffè Gambrinus in via Chiaia o il Gran Caffè La Caffetteria in piazza dei Martiri, un vero e proprio museo del caffè napoletano.
Se dopo aver girato in lungo e in largo la città, aver visitato il Maschio Angioino, Piazza del Plebiscito e il Palazzo Reale, Castel dell’Ovo, aver ammirato il panorama della città dal Vomero e tanto altro (Napoli è una scoperta continua) vi è venuta un po’ di fame, non potete far altro che mangiare una pizza. Siete nella patria del biglietto da visita per eccellenza del made in Italy nel mondo: non avrete problemi a mangiarne di buone al piatto o a portafoglio. Vi suggeriamo di andare all’Antica Pizzeria da Michele in via Cesare Sersale, dove si sfornano esclusivamente Margherita e Marinara, oppure, da Sorbillo in via dei Tribunali.
Se siete sopravvissuti a questa giornata, al continuo bombardamento di arte e cultura, alle tentazioni costanti di dolci, pizza e caffè allora siete pronti al rientro. Sappiate però che porterete con voi qualcosa di più di un souvenir, porterete con voi Napoli e la sua magia e ne sarete soddisfatti perché Napoli è nata cos.
Per info e prenotazioni chiamate il numero dell’agenzia allo 0882.641326.